CHI SIAMO:

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.

La nascita dei primi Centri di Ascolto in Diocesi risale alla seconda metà degli anni settanta. Oggi sul territorio della Diocesi operano più di 300 Centri di ascolto collegati a Caritas Ambrosiana.
La nostra parrocchia di San Luca insieme alla parrocchia di Santa Maria Bianca della Misericordia hanno un centro di ascolto presente in piazza San Materno 5.

L’attività di un Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate. Implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati. L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.
 
 

COSA FACCIAMO:

Considerato che l'obiettivo primario del Centro di Ascolto deve essere, non il risolvere i problemi che emergono,ma esprimere  un senso di prossimita' quale strumento di promozione della persona - ovvero ti ascolto, ti sono vicino e quindi ti accompagno.

Nel corso dell'anno 2015 sono stati effettuati circa 200 ascolti  tra residenti sul territorio decanale e non.
I bisogni emersi sono per l'80% richieste di lavoro, 8% sostegno economico ed il restante casa o consigli vari.
Detto questo e' e rimarra' sempre molto importante il lavoro di rete con le Istituzioni preposte.
 
 

AIUTATECI A…

Le risorse economiche (molte persone chiedono sempre più frequentemente beni di prima necessità) ed umane sono sempre meno e quindi:
ABBIAMO BISOGNO DI UN TUO AIUTO!!!
 
VUOI CONOSCERCI????

CENTRO DI ASCOLTO S. MARIA BIANCA
 
Indirizzo:
Piazza S.MATERNO, 15 - 20131 MILANO (MI)
 
Telefono: 02 2846219
Orario: MAR. E GIO. 16.00-18.00