COMUNITA' ISTITUTO "SAN GIUSEPPE"
MILANO - VIA BAZZINI 10

IDENTITA'

L' Istituto Paritario " San Giuseppe", fondato nel 1928, è una Scuola Cattolica che svolge un servizio pubblico di istruzione e di educazione cristiana, in sintonia con il Piano Pastorale della Chiesa Ambrosiana.
Esso comprende:

  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Attività della Parrocchia: catechesi, visita alle persone sole, anziane e ammalate, presenza al Consiglio Pastorale, partecipazione alle proposte più significative di preghiera e di formazione spirituale.

Fedeli alla ispirazione originaria della Fondatrice, Madre Antonia Maria Verna, le Suore della Comunita si impegnano a rendere vitale ed attuale nella Chiesa, in vari modi, la missione che deriva dal Carisma di fondazione: piena disponibilità all'opera della salvezza, a immagine di Maria Immacolata.
La carita che si ispira all'Immacolata Concezione è il fondamento della spiritualità dell'Istituto, il cui primo atteggiamento è la "gratuità", che si esprime in uno stile fraterno di accoglienza e di servizio apostolico "massime coi poveri".
La solidarieta con i poveri, infatti, è da sempre un aspetto che caratterizza la Comunità: si aiutano economicamente le famiglie riducendo le rette scolastiche e dando così la possibilita di frequentare la nostra scuola.
L' attivita didattico-educativa è svolta in collaborazione tra docenti religiosi e laici.

Le religiose, attraverso l'azione didattico-formativa, esprimono la missione specifica della Famiglia Religiosa e mettono tutto il loro impegno perche l'ambiente della scuola sia permeato di carità e di libertà secondo lo spirito evangelico.
I docenti laici sono corresponsabili, a pieno titolo, dell'istruzione e della formazione degli alunni e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della scuola con l'apporto della loro personalità umana e cristiana e delle specifiche competenze disciplinari, didattiche ed educative.
Tutta la Comunità offre il proprio contributo al funzionamento della scuola e partecipa alla piena realizzazione del Progetto Educativo. L'impegno, la cura e la dedizione nello svolgimento del proprio lavoro quotidiano costituisce un esempio da additare agli alunni.