I sacramenti della Nuova Legge sono istituiti da Cristo e sono sette, ossia: il Battesimo, la Cresima, l'Eucaristia (sacramenti dell'iniziazione cristiana), la Confessione, l'Unzione degli infermi (sacramenti della guarigione), l'Ordine e il Matrimonio (sacramenti al servizio della comunione e della missione dei fedeli). I sette sacramenti toccano tutte le tappe e tutti i momenti importanti della vita del cristiano: grazie ad essi, la vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della missione. In questo si dà una certa somiglianza tra le tappe della vita naturale e quelle della vita spirituale.
 


Il Battesimo

Il Battesimo è il primo Sacramento che inaugura il cammino di fede del cristiano. E' quindi importante prepararlo in modo adeguato.
La parrocchia propone un itinerario che, pur tenendo conto delle particolarissime condizioni in cui si trovano le famiglie che hanno appena accolto la nascita di un figlio, ha l'obiettivo di accompagnare genitori, padrini e madrine, ad accostarsi al Battesimo del bambino.

 

Le tappe dell'itinerario di preparazione al Battesimo

  • Per richiedere il sacramento del Battesimo occorre rivolgersi in segreteria parrocchiale (via Jommelli 4: mar-ven 10-12, lun-ven 17-19). La richiesta va effettuata con almeno un mese di anticipo rispetto alla data del Battesimo.
  • Viene fissato un appuntamento con entrambi i genitori per un colloquio con il parroco.
  • In una S. Messa precedente alla data del Battesimo, generalmente la domenica precedente, si svolgeranno i riti di accoglienza della comunità (nel caso in cui i Battesimi si svolgessero già durante la S. Messa,  i riti di accoglienza saranno all'inizio della celebrazione stessa).
  • Il sabato precedente alla data del Battesimo si svolgerà un incontro di catechesi tenuto dal parroco, al quale sono invitati, oltre ai genitori del bambino, anche padrini e madrine.

Per far sì che l'itinerario di preparazione al Battesimo si svolga con i giusti tempi, si consiglia di presentarsi in Segreteria Parrocchiale con un adeguato anticipo e, comunque, entro il termine indicato.


Date dei battesimi fino a giugno 2019


Domenica 21/10 ore 15.30
Domenica 18/11 ore 15.30
Domenica 16/12 ore 15.30
Domenica 13/1/2019 S. Messa ore 10
Domenica 17/2 ore 15.30
Domenica 28/4 ore 15.30
Domenica 26/5 S. Messa ore 10.00
Domenica 16/6 ore 15.30