I sacramenti della Nuova Legge sono istituiti da Cristo e sono sette, ossia: il Battesimo, la Cresima, l'Eucaristia (sacramenti dell'iniziazione cristiana), la Confessione, l'Unzione degli infermi (sacramenti della guarigione), l'Ordine e il Matrimonio (sacramenti al servizio della comunione e della missione dei fedeli). I sette sacramenti toccano tutte le tappe e tutti i momenti importanti della vita del cristiano: grazie ad essi, la vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della missione. In questo si dà una certa somiglianza tra le tappe della vita naturale e quelle della vita spirituale.
 


Famiglie e Battesimo: Il primo sacramento

Diventare cristiani è un cammino. Non si può appartenere a Cristo se non rispondendo liberamente con un sì che viene da lontano, che affonda le sue radici nelle scelte che i nostri genitori hanno fatto per noi nella nostra tenera età, e che, poi, da adulti, abbiamo con gioia e liberamente accolto come una personale scelta di amore per Dio.

 

La logica che sottende al Battesimo è questa: i genitori donano ai loro figli ciò che ritengono importante e indispensabile per la vita; essi non attendono la maggiore età dei ragazzi perché il dono della Grazia di Dio illumini sin dai primi anni la vita dei bambini.

 

Come pellegrini di uno stesso cammino, desideriamo accompagnare questa testimonianza della fede di generazione in generazione, aiutando le famiglie a comprendere e a vivere il dono del Battesimo.

 

Chi desiderasse il Battesimo per i propri figli si rivolga direttamente al parroco.

 

Il percorso battesimale attualmente è molto semplice e si concretizza nell’incontro dei genitori, padrino e madrina prima della celebrazione del Battesimo, affinché il parroco illustri il significato teologico del primo sacramento e istruisca le famiglie in ordine all’importanza e alla centralità del sacramento. Di norma l’incontro si tiene al sabato pomeriggio alle ore 16,00 presso il gli uffici Parrocchiali (la data è indicata di volta in volta).

 


Date dei battesimi anno pastorale 2022-2023

-          18 settembre 2022         durante la S. Messa delle ore 10.00

-          9 ottobre 2022               durante la S. Messa delle ore 11.30

-          13 novembre 2022         ore 16.00

-          18 dicembre 2022          ore 16.00

-          8 gennaio 2022              durante la S. Messa delle ore 10.00

-          12 febbraio 2023            durante la S. Messa delle ore 11.30

-          16 aprile 2023                durante la S. Messa delle ore 10.00

-          30 aprile 2023                ore 16.00

-          21 maggio 2023              durante la S. Messa delle ore 10.00

-          11 giugno 2023               durante la S. Messa delle ore 11.30

-          9  luglio 2023                  ore 11.30 senza S. Messa


 

Matrimonio: gli itinerari di formazione al Matrimonio Cristiano

L’itinerario di coppia verso il matrimonio cristiano è l’aiuto che la comunità dei credenti offre alle coppie che vogliono interpretare la loro storia di amore alla luce del Vangelo. È un cammino proposto alle coppie di fidanzati, a quelle sposate civilmente o alle coppie di fatto, per confermare, scoprire o riscoprire la gioia di amarsi in Cristo, e orientarsi alla decisione della celebrazione del sacramento del matrimonio cristiano.

 

L’itinerario di formazione al matrimonio cristiano si svolge nei mesi di gennaio, febbraio e marzo normalmente al venerdì sera, secondo un calendario prestabilito, alle ore 21,00, presso gli uffici Parrocchiali.

È necessario prendere contatto con il parroco per avere informazioni dettagliate e poter dare la propria adesione.


 


 


Scarca qui la scheda di iscrizione al corso di preparazione al matrimonio