I sacramenti della Nuova Legge sono istituiti da Cristo e sono sette, ossia: il Battesimo, la Cresima, l'Eucaristia (sacramenti dell'iniziazione cristiana), la Confessione, l'Unzione degli infermi (sacramenti della guarigione), l'Ordine e il Matrimonio (sacramenti al servizio della comunione e della missione dei fedeli). I sette sacramenti toccano tutte le tappe e tutti i momenti importanti della vita del cristiano: grazie ad essi, la vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della missione. In questo si dà una certa somiglianza tra le tappe della vita naturale e quelle della vita spirituale.
Famiglie e Battesimo: Il primo sacramento
Diventare cristiani è un cammino. Non si può appartenere a Cristo se non rispondendo liberamente con un sì che viene da lontano, che affonda le sue radici nelle scelte che i nostri genitori hanno fatto per noi nella nostra tenera età, e che, poi, da adulti, abbiamo con gioia e liberamente accolto come una personale scelta di amore per Dio.
La logica che sottende al Battesimo è questa: i genitori donano ai loro figli ciò che ritengono importante e indispensabile per la vita; essi non attendono la maggiore età dei ragazzi perché il dono della Grazia di Dio illumini sin dai primi anni la vita dei bambini.
Come pellegrini di uno stesso cammino, desideriamo accompagnare questa testimonianza della fede di generazione in generazione, aiutando le famiglie a comprendere e a vivere il dono del Battesimo.
Chi desiderasse il Battesimo per i propri figli si rivolga direttamente al parroco.
Il percorso battesimale attualmente è molto semplice e si concretizza nell’incontro dei genitori, padrino e madrina prima della celebrazione del Battesimo, affinché il parroco illustri il significato teologico del primo sacramento e istruisca le famiglie in ordine all’importanza e alla centralità del sacramento. Di norma l’incontro si tiene il sabato precedente la celebrazione del Battesimo, alle ore 15 presso gli uffici Parrocchiali.
I prossimi battesimi per l'anno 2024 saranno:
-> Domenica 22 settembre ore 16
-> Domenica 27 ottobre ore 16
-> Domenica 24 novembre ore 16
Matrimonio: gli itinerari di formazione al Matrimonio Cristiano
L’itinerario di coppia verso il matrimonio cristiano è l’aiuto che la comunità dei credenti offre alle coppie che vogliono interpretare la loro storia di amore alla luce del Vangelo. È un cammino proposto alle coppie di fidanzati, a quelle sposate civilmente o alle coppie di fatto, per confermare, scoprire o riscoprire la gioia di amarsi in Cristo, e orientarsi alla decisione della celebrazione del sacramento del matrimonio cristiano.
L’itinerario di formazione al matrimonio cristiano per l'anno 2024 si svolge nei mesi di marzo e aprile il mercoledì sera, secondo il seguente calendario:
Domenica 3 marzo 2024 ore 19 S. Messa nella chiesa parrocchiale di San Luca ev. (via Ampere 75), a seguire apericena e primo incontro di presentazione.
o Mercoledì 6-13-20 marzo ore 21.00 Incontro (via Jommelli 4 – sala Aspes)
o Mercoledì 3-10-17 aprile ore 21.00 Incontro (via Jommelli 4 – sala Aspes)
o Domenica 21 aprile ore 17 Incontro (via Jommelli 4 – sala Aspes)
ore 19 S. Messa, a seguire cena e conclusione corso.
PER INFORMAZIONE RIVOLGERI ALLA SEGRETERIA PARROCCHIALE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.