via Ampere - Milano


 

Lettera del parroco ( V di Quaresima)

 

Cari amici,

col passare dei giorni e osservando scenari preoccupanti e pieni di dolore, sento che dobbiamo parlare di meno e pregare di più. Avverto l’esigenza di lasciare che i “professionisti delle chiacchiere” continuino a proferire le loro ormai vecchie sciocchezze inutili e dannose, parole vuote sia nella Chiesa sia fuori. C’è un cascame di drammatica frivolezza mondana ed ecclesiale nell’angoscioso momento che viviamo.

Dice Qoelet al Cap. 3: “Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C'è un tempo per nascere e un tempo per morire...  un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci…  un tempo per tacere e un tempo per parlare”. Io vorrei che per me e, spero anche per voi, questo fosse un tempo di silenzio, di essenzialità, di ritorno alle cose vere che non ci saranno tolte.

Rimaniamo nel Signore, sulla solida roccia della sua persona risorta e viva; non cediamo neanche per un attimo al pensiero che Dio ci possa educare con la morte, ma rinnoviamo la nostra certezza che il Padre ci accompagna, che cammina con noi. “Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me.

 
Vi aspetto domenica 29 marzo ’20 alle 12,15 per la santa messa Live su Facebook alla pagina “oratorio san luca evangelista”. Potete mandarmi qualche intenzione di preghiera al mio indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. che poi leggeremo durante la messa.

 

I riti della Settimana santa saranno celebrati senza la presenza fisica dei fedeli, tuttavia in diretta facebook (oratorio san luca evangelista) trasmetteremo tutte le celebrazioni, dalla domenica delle Palme sino a Pasqua. (Vi daremo presto gli orari)

 
Al mio saluto si unisce anche don Andrea.

Con sincero affetto

Don Attilio


Scarica qui La Catechesi sul Credo

Scarica qui Riflessione del Parroco  per la V domenica di Quaresima

Scarica qui La confessione senza il sacerdote?

Scarica qui Una proposta di solidarietà Diocesana e cittadina: “Il fondo San Giuseppe”

 


Avviso importante per i genitori della catechesi

 

SACRAMENTI DELLA INIZIAZIONE CRISTIANA


 

In osservanza alla normativa civile ed ecclesiastica corrente e allo scopo di superare il clima di incertezza ed ansia che mette a disagio le famiglie, comunichiamo che i Sacramenti della Iniziazione Cristiana dei ragazzi saranno posticipati in autunno, e precisamente:


 

PRIMA COMUNIONE DEI RAGAZZI domenica 25 ottobre ore 10.00

Ritiro spirituale dei ragazzi di prima comunione: Sabato 17 ottobre (sempre all’Oasi di preghiera di Cernusco sul Naviglio)


 

CRESIMA DEI RAGAZZI domenica 1 novembre ore 11,30

Ritiro spirituale dei ragazzi della Cresima Sabato 24 ottobre (sempre all’Oasi di preghiera di Cernusco sul Naviglio)


 

Le date scelte permetteranno ai ragazzi di riprendere in mano il momento spirituale che si accingeranno a vivere. Sarà dunque necessaria la giusta preparazione prossima attraverso la ripresa della catechesi, il ritiro spirituale e la confessione, cammino che, stante la situazione sanitaria attuale e le realistiche proiezioni di ritorno alla normalità, non riusciremmo a garantire con la programmazione originaria.

Con la riorganizzazione precoce del calendario pensiamo, inoltre, di aiutare le famiglie a riorganizzarsi per i preparativi della festa.


 

Vi salutiamo con affetto

don Attilio, don Andrea e tutti gli educatori