Il gruppo nasce come realtà di preghiera per giovani famiglie, cioè per coppie che si sono sposate da pochi anni e hanno in genere avuto anche dei figli. Si tratta di persone che hanno ringraziato per il dono della fede ricevuta e hanno avuto modo di coltivarla nella preparazione al matrimonio e poi non se la sono sentita di lasciar andare tutto, magari schiacciati dagli impegni familiari.

 

La famiglia è la cellula della società e l’incontro con il Signore è il fuoco che l’alimenta.  Più recentemente il gruppo si è aperto anche a coppi sposate da molti anni e con figli grandi. Si è sviluppato nella parrocchia di San Luca ma in esso confluiscono anche coppie che, pur non abitando nel territorio della parrocchia, con essa hanno mantenuto un legame saldo. Ci ritroviamo una volta al mese, insieme al sacerdote, ma la preparazione dell’incontro di preghiera (generalmente serale) spetta a due persone del gruppo sempre diverse. Queste due si ritrovano prima dell’incontro e lo preparano.

 

Negli ultimi mesi abbiamo dimorato a lungo nella lettura dell’esortazione apostolica  Amoris Laetitia : lettura silenziosa o insieme, durante l’adorazione eucaristica oppure semplicemente accompagnata da canti. Siamo stati contenti di sviluppare le parole di I Cor 13,4-7 secondo il percorso che ci ha fatto fare il Papa. E’ emerso non un perdono generico, ma il perdonarsi difficile nella coppia, non una pazienza astratta ma lo scrivere su dei pezzi di carta le nostre fatiche nel sopportare, nell’accoglier l’altro.

 

Questi momenti di preghiera, di circa 40 minuti, si svolgono nella cappella dell’oratorio e anche l’arredo e la disposizione di persone e oggetti viene curato in modo da favorire la riflessione e l’incontro autentico con il Signore. Oltre all’esortazione, viene naturalmente valorizzata la Parola di Dio e la preghiera dei Salmi.

 

A fianco del gruppo di preghiera si è formato più recentemente un gruppo di ascolto della Parola che si ritrova a casa delle varie coppie per sviluppare un percorso di comunicazione della Fede a partire appunto dalla Parola di Dio, seguendo le indicazioni diocesane.

 

 

Referente: Don Andrea