CHI SIAMO:


Nata alla fine del 2002, l’Associazione si propone di aiutare le famiglie che si trovano ad affrontare la difficile esperienza dell’autismo.
Tale obiettivo viene perseguito mediante l’accoglienza, l’ascolto, l’informazione e il sostegno alle famiglie, nonché mediante attività aventi lo scopo di reperire fondi per sostenere due enti che svolgono un ruolo importante e attivo, rispettivamente, la prima, nella diagnosi precoce e nella ricerca epidemiologica sull’autismo e, la seconda, nel sostegno alle famiglie e ai soggetti autistici: il Campus Biomedico, nella sede di via Bernardo Rucellai, 37 – Milano, presso la Fondazione Mafalda Luce e la Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS, che ha creato, nell’Oltrepo pavese, Cascina Rossago, la prima realtà residenziale (community farm) italiana per soli soggetti autistici, luogo dove crescere e acquisire una progressiva indipendenza dalla famiglia di origine, in vista del “dopo di noi”, che preoccupa i genitori di figli autistici.
L’autismo dura tutta la vita ed è uno degli handicap meno conosciuti e più diffusi, che si manifesta nei primissimi anni di età, con effetti spesso devastanti per le famiglie. Coinvolge il linguaggio, la capacità di comunicare, di comprendere le esperienze sociali e di parteciparne. L’Associazione opera per sensibilizzare affinché si conosca l’autismo e la sua reale incidenza sulla vita quotidiana delle persone e per sostenere ed aiutare, con semplici gesti di ascolto, accoglienza e orientamento, le numerose famiglie che incontriamo.
 
 

COSA FACCIAMO:


Per raggiungere le citate finalità, l’Associazione Koinè Arcobaleno promuove e realizza, in un ambiente sereno, familiare e accogliente, attività, quali:
feste per Battesimi, Cresime, compleanni, anniversari, cineforum; concerti;
incontri culturali e formativi per persone di tutte le età, con l’intervento di esperti del mondo universitario, dei mezzi di comunicazione, della ricerca e delle professioni (presentazione di libri, testimonianze, serate a tema, ecc.).
Inoltre, Koinè Arcobaleno si attiva per raccogliere fondi con l’angolo del regalo nel mese di novembre, il mercatino del libro, del piccolo antiquariato e dell’abbigliamento (Tana del Camaleonte). L’utile raccolto viene devoluto ai due enti sopra citati: nello specifico, ad esempio, il Campus Biomedico ha potuto acquistare reagenti chimici per i laboratori di ricerca e a Cascina Rossago sono stati acquistati colori, materiali e strumenti utili allo svolgimento delle attività dei ragazzi autistici nei vari laboratori presenti nella struttura (di ceramica, tessitura, pittura e musica). 
L’abbigliamento e gli accessori che rimangono in Associazione dopo i mercatini vengono donati ai ragazzi autistici (che spesso strappano gli abiti che indossano), a famiglie bisognose, alla Parrocchia per i mercatini e all’Opera San Francesco.
 

AIUTATECI A…


L’obiettivo da raggiungere è socialmente molto importante.
Speriamo di poter contare sulla più ampia  collaborazione e partecipazione alle iniziative via via organizzate.
 
 

VUOI CONOSCERCI????

Per ulteriori informazioni, per venire a trovarci e per ogni necessità, potete contattarci:
- via e-mail all’indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- via telefono al numero: 02.36567332 (lasciare un messaggio con proprio nome e recapito nella segreteria telefonica, che è sempre inserita)